Accesso ai servizi

Corale San Michele

La Corale San Michele Piatto nasce molti anni fa come cantoria parrocchiale, ma nel corso degli anni, grazie all'impegno dei suoi coristi e alla voglia di cantare e diffondere la tradizione del canto popolare, si è dedicata a questo filone riscoprendo antiche canzoni piemontesi e venete.

La corale attualmente si compone di trenta cantori più il direttore e l'organista e nel suo repertorio presenta canti polifonici a quattro e due voci.

Questa cantoria è diventata un'associazione a tutti gli effetti, pur continuando a svolgere le funzioni di animazione liturgica come cantoria parrocchiale.

Da anni organizza una rassegna di canto popolare che si tiene durante i festeggiamenti den nostro Santo Patrono, San Michele, per allietare e per diffondere nel paese la passione per il canto.

Partecipa inoltre alla manifestazione dei cori itineranti tenendo concerti in più parti del Piemonte e, nel corso del 2005, ha partecipato alla manifestazione internazionale del Natale di Praga, cui hanno partecipato oltre 40 cori provenienti da più parti del mondo. Nell'occasione ha ottenuto un lusinghiero successo esibendosi nel Castello e nella piazza antistante lo stesso.